Strade Maestre è un progetto educativo incentrato sullo svolgimento di un anno scolastico itinerante che si rivolge a giovani che devono iscriversi alla terza o alla quarta classe della scuola secondaria di secondo grado, provenienti da tutta Italia. Il viaggio prevede un’alternanza equilibrata tra giornate di cammino e giornate residenziali e si conclude con lo svolgimento di una prova di idoneità presso una scuola pubblica statale.
La ricchezza e la varietà della proposta educativa e formativa si strutturano attorno alla pratica del camminare e della vita comunitaria. I processi di apprendimento scaturiscono dall’esperienza del viaggio a piedi, dagli incontri con le persone, dalle visite ai tesori naturali e culturali cui fanno da filo conduttore le attività realizzate con gli insegnanti.
ROBERTA CORTELLA Regista e autrice di documentari. Grazie al suo film documentario “La retta via” (2009) è venuta a contatto con la Ong belga Oikotenche dal 1983 mette in pratica la misura del cammino come strumento di reinserimento sociale per giovani detenuti.
Il documentario è stata l’occasione per apprendere dinamiche e modalità dei cammini rieducativi.
È membro del progetto internazionale “BA Networks” che si occupa di diffondere questi progetti di reinserimento sociale in Europa. Assieme a Marco Leopardi ha organizzato e diretto la docu-serie Boez. Andiamo Via, in collaborazione con Rai e Ministero della Giustizia.
Fa parte dell’equipaggio di guide/insegnanti di Strade Maestre, un progetto educativo incentrato sullo svolgimento di un intero anno scolastico attraverso i sentieri e le regioni d’Italia. www.strademaestre.
Dopo una camminata di circa 3 Km che, dal centro del paese, ci condurrà alla Chiesa di San Rocco, avremo l’opportunità di ascoltare il racconto del progetto Strade Maestre direttamente dalla sua ideatrice, Roberta Cortella insieme ad uno dei giovani protagonisti.
Evento gratuito particolarmente adatto ai giovani ed agli insegnati
lamu@rosassociati.it
+39 348 8214945