Andrea Mattei, la via dei sassi – Festival del cammino

Andrea Mattei, la via dei sassi

emanuele-ferrari
Emanuele Ferrari, pianoforte e percorso artistico
17 Maggio 2019
Roberto-Bruzzone
Roberto Bruzzone, biografia
22 Maggio 2019
emanuele-ferrari
Emanuele Ferrari, pianoforte e percorso artistico
17 Maggio 2019
Roberto-Bruzzone
Roberto Bruzzone, biografia
22 Maggio 2019

LA VIA DEI SASSI
Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano

la via dei sassi fascettaUn viaggio lento in bilico tra Puglia e Basilicata per comprendere più a fondo la storia, la natura e le genti di un territorio unico e poco conosciuto.

Dopo il successo di “L’arte di fare lo zaino”, Andrea Mattei si mette in cammino consegnandoci un reportage curioso e appassionante.
• Matera sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019.
• Questo è il primo libro dedicato al Cammino Materano.

IL LIBRO

Il Cammino Materano è una rete di 5 itinerari che, ricalcando sentieri storici e antichi tratturi, raggiunge Matera attraverso parte della Puglia e della Basilicata. La Via Peuceta, che unisce la Basilica di San Nicola a Bari ai Sassi di Matera in 7 tappe e circa 160 chilometri, è al momento l’unica completamente tracciata, georeferenziata e percorribile in completa autonomia: è la protagonista del libro, che ospita molte storie. Si parla degli ideatori del cammino, giovani archeologi  gli di questa terra che invece di emigrare hanno deciso di portare al Sud l’esperienza dei cammini europei. Della
steppa murgiana, arida ma ricca di risorse e di tesori.

Della memoria di Federico II, sempre presente nell’architettura, nella cultura e nella passione popolare. Della fauna che cambia, con l’invasione dei cinghiali e il ritorno dei lupi. Di chi fa presidio del territorio e cultura per le nuove generazioni. Della campagna della Fossa Bradanica, dove fu rinvenuta una balena del Pleistocene. E, ovviamente, di Matera.

L’AUTORE

Andrea Mattei è nato a Roma nel 1964. A 30 anni il giornalismo l’ha portato a Milano. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili: dopo 12 anni a Max, nel 2013 è approdato alla Gazzetta dello Sport dove cura – tra l’altro – un canale web dedicato all’Arte di Camminare. Appena può si mette in cammino. Ma poi torna. Il suo zaino è leggero. Per Ediciclo ha pubblicato L’arte di fare lo zaino (2018).