Camminare è un atto evolutivo, ed allunga la vita.
10.000 passi al giorno è l’indicazione fornita dall’OMS come la distanza utile da percorre quotidianamente per mantenersi in salute. Ma al di là dei numeri, c’è il fatto che l’atto del camminare sia alla base dell’evoluzione umana, e che in origine – e per moltissimo tempo – sia stato praticato a piedi nudi.
Che cosa ci rimane, oggi, di tutto questo, e come possiamo farlo diventare un’esperienza utile per il nostro benessere psicofisico?
Conversazione di Andrea Mattei con Andrea Bianchi sulle tecniche di radicamento e cammino nel metodo HOT mind. A seguire una breve esperienza di camminata scalza e Breath Walking (cammino e respiro consapevole).
Modera Andrea Mattei, caporedattore Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo.
Andrea Bianchi conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena ed è il punto di riferimento del barefoot hiking in Italia.
Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi» (ilsilenziodeipassi.it), la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi.
Il 16 settembre 2018 – a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino – ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura.
Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor.
Il suo ultimo libro, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità, di cui nel marzo 2021 è uscita l’edizione in lingua tedesca per Lűbbe Life. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.
📩 lamu@rosassociati.it
📞 +39 348 8214945
Dalle 10.30 alle 18.00 la cantina Contadi Castaldi sarà aperta per:
> visite su prenotazione scrivendo a contadicastaldi@contadicastaldi.it
> degustazioni in mescita dei vini della cantina in accompagnamento a scaglie di Grana Padano Dop Riserva (senza necessità di prenotazione).