Festival del Cammino d’Autunno 2022 – Festival del cammino

🗓️ Domenica 30 Ottobre 2022
🕘 Partenza ore 9.00 
📍Piazzale del Foro Boario, Rovato (BS)

CHE SPETTACOLO DI TREKKING!

FESTIVAL DEL CAMMINO D’AUTUNNO E TREKKING URBANO.

ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA CAPITALE DELLA FRANCIACORTA, ROVATO E I SUOI DINTORNI.

A chiudere la stagione 2022 del Festival del Cammino, in occasione della XIX Giornata Nazionale del Trekking urbano, un percorso spettacolare, su una distanza di 8k, per scoprire il territorio e le sue bellezze, accompagnati da esibizioni musicali sul percorso.

IL PERCORSO. 

8km percorso misto, per abbinare cultura, musica e natura.

L’itinerario, previsto per dare risalto ai luoghi d’interesse storico e naturalistico della città di Rovato partirà dal Piazzale del Foro Boario, sede dello storico mercato del lunedì (risalente al VII secolo)  e, passando davanti alla sede del Municipio, delle Scuole Primarie per poi costeggiare  le antiche mura del Castello,  salirà verso il Monte Orfano con sosta alla Chiesa di Santo Stefano dove inizierà  l’ascesa al monte.

Percorrendo un sentiero nel bosco si raggiungerà il  Punto Panoramico, dal quale si potrà ammirare una vista spettacolare sulla Franciacorta ed il lago d’Iseo.

Dopo la passeggiata in cresta si inizierà la discesa che ci condurrà verso la Chiesa di San Michele, il Convento della SS Annunciata la Croce di Coccaglio ed il Monumento degli Alpini per ricondurci al punto di partenza. 

L’evento sarà allietato da due momenti musicali  eseguiti da due ensemble formati da musicisti del Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana di Rovato: una delle bande musicali che vantano maggiore tradizione nel panorama bandistico bresciano, la cui fondazione risale al 1824.

 

Tutti i dettagli in breve.

LUNGHEZZA PERCORSO: Circa 8km, percorso ad anello. Durata circa 3 ore comprensiva di n. 2 pause musicali. 

DIFFICOLTÀ: media.

RITROVO: Piazzale del Foro Boario  – Rovato (dietro uff. Polizia Locale, adiacente ampio parcheggio gratuito).

PARTENZA: ore 9.00.

TIPOLOGIA PERCORSO: misto, sterrato, sentiero e asfalto con saliscendi e brevi tratti di salita.

ATTREZZATURA: si consiglia l’uso delle racchette da trekking e scarpe da trekking (no sneakers). Il percorso è adatto anche agli amici a 4 zampe, mentre non è percorribile con i passeggini. 

EVENTO GRATUITO:  Nessuna quota di iscrizione richiesta grazie al contributo del Comune di Rovato. 

OMAGGIO: ai primi 450 partecipanti verrà fornito uno zainetto contenente una bottiglietta di acqua ed una merenda dolce e salata.

 

Le prenotazioni on-line sono chiuse. Potrai iscriverti alla camminata direttamente il giorno dell’evento, Domenica 30 Ottobre 2022 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 presso Piazzale del Foro Boario di Rovato. Ti aspettiamo!

Per info: 📞 +39 348 8214945

Durante la manifestazione si applica il Protocollo Federale FIASP.

Evento approvato dal Comitato Territoriale FIASP di BG/BS con omologazione n. 73 del 20.09.2022

Consulta il regolamento completo >