Festival del Cammino d’autunno 2023 – Festival del cammino

🗓️ Domenica 29 Ottobre 2023
🕘 Partenza ore 08.30 
📍Piazzale del Foro Boario, Rovato (BS)

FESTIVAL DEL CAMMINO… D’AUTUNNO!

TREKKING URBANO: Trekking a colori, pratiche di sostenibilitĂ  durante i secoli.

“Trekking a colori” è il titolo scelto per la giornata nazionale del Trekking Urbano 2023 nella consueta data di fine ottobre e, anche quest’anno, Rovato aderisce all’iniziativa – di cui è capofila il Comune di Siena – anticipando l’evento alla giornata di domenica 29 ottobre.

I colori individuati sono  il verde, con un chiaro riferimento agli appezzamenti erbosi  che circondano la cittadina rovatese, che vanta secolari tradizioni agricole, in particolare quella legata all’allevamento e commercio di bovini ed il giallo di cui si tingono le foglie della vite, la cui coltivazione si estende sulle  pendici del Monte Orfano dove,  per la particolare formazione geologica, la posizione geografica ed il clima  continua una  produzione vinicola, con caratteristiche del tutto uniche. Le origini della tradizione vitivinicola della zona risalgono infatti almeno al 1499, anno di  fondazione del Convento dell’Annunciata dall’Ordine dei Frati Servi di Maria, che qui hanno lavorato antiche e splendide vigne. 

Insieme, in cammino e in occasione della giornata del Trekking Urbano, 
domenica 29 ottobre 2023 andremo alla scoperta delle bellezze del territorio e della loro storia. L’itinerario, previsto per dare risalto ai luoghi d’interesse storico e naturalistico della città di Rovato, partirà dal centro storico e, costeggiando le antiche mura del Castello , salirà verso il Monte Orfano con sosta alla Chiesa di Santo Stefano. Proseguendo l’ascesa al monte attraverso un sentiero nel bosco,  si raggiungerà il  Punto Panoramico, dal quale si potrà ammirare una vista spettacolare sulla Franciacorta ed il lago d’Iseo, per poi scendere verso il monumento ai Caduti e Dispersi e raggiungere il Convento della Santissima Annunciata, punto di arrivo del percorso. Dopo aver ascoltato la storia del convento e della sua tradizione vitivinicola, nel giardino attiguo alla vigna si potrà sostare dalle ore 11.00 alle ore 13.00 degustando il vino del Convento: Chardonnay in purezza, prodotto sin dal 1991 da Bellavista.

Non mancate! 

 

Tutti i dettagli in breve.

LUNGHEZZA PERCORSO: circa 8 km. 

DIFFICOLTÀ: media.

RITROVO: ore 08.00 in Piazzale del Foro Boario  – Rovato (adiacente ampio parcheggio gratuito).

PARTENZA: dalle ore 08.30, in gruppi distanziati di 10 min tra loro. 

TIPOLOGIA PERCORSO: misto, sterrato, sentiero e asfalto, con saliscendi e tratti in salita nella fase di ascesa al Monte Orfano. 

ATTREZZATURA: si consiglia l’uso delle scarpe da trekking e bastoncini. Il percorso è adatto anche agli amici a 4 zampe, mentre non è percorribile con i passeggini.  

OMAGGIO: a tutti i partecipanti verrà fornito gratuitamente uno zainetto con bottiglietta di acqua e piccola merenda dolce e salata. 

EVENTO GRATUITO, grazie al contributo del Comune di Rovato.

DEGUSTAZIONE FACOLTATIVA: comprensiva di un bicchiere di Chardonnay Bellavista, formaggio Grana Padano DOP – Riserva stag. 28 mesi e pane. Costo: 10,00 euro, pagamento da effettuare direttamente in loco. 

 

N.B. L’evento verrĂ  annullato solo in caso di forti piogge. 

 

Per info.

+39 348 8214945 – lamu@rosassociati.it

Evento omologato dal Comitato FIASP n. 77 del 20.09.2023.
Consulta 
QUI il regolamento completo.