“Insieme in cammino”, mostra fotografica a cura di Fabiana Zanola – Festival del cammino

🗓️ Giovedì 08 Giugno 2023
🕘 Ore 20.00 
📍 Provaglio di Iseo, Monastero di San Pietro in Lamosa

“INSIEME, IN CAMMINO”, mostra fotografica a cura di Fabiana Zanola.

“I pensieri statici sorgono in corpi statici: se questi corpi vengono messi in movimento, anche i pensieri cominciano a fare lo stesso.” K.O. Knausgård
 

700km di solidarietà, raccontati dagli emozionanti scatti di Fabiana Zanola, nella mostra fotografica “Insieme, in cammino”, dedicata al progetto sociale Insuperabile 2022 di Rosa Running Team ASD, che lo scorso anno ha riunito molteplici associazioni del nostro territorio per camminare sulla Via di Francesco, uno dei cammini più belli d’Europa. Un autentico cammino dello spirito”, che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell’altro. 

La mostra fotografica sarà inaugurata con un brindisi al tramonto in collaborazione con Contadi Castaldi, presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio di Iseo, alle ore 20.00. Modera: Andrea Mattei.

La mostra resterà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente sino a domenica 25 giugno: 

– dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18;
– il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. 

N.B. L’evento si terrà all’aperto, sulla bellissima terrazza panoramica del Monastero, con vista sulle Torbiere del Sebino. In caso di maltempo, l’evento verrà spostato all’interno. 

La mostra: Seguo il progetto Insuperabile dalla sua nascita nel 2021, quando Mariella, Merilù e tutti gli amici di Lamu e Rosa Running Team ASD sono partiti dal Gran San Bernardo e hanno percorso tutta la Via Francigena fino a Roma. Nel 2022 hanno camminato sulla via di Francesco, attraversando i territori tra Lazio e Toscana che si sono rivelati una scoperta continua ed entusiasmante. La mia presenza come fotografa si è concentrata in sei giorni di cammino, tra l’Abbazia di Farfa e il borgo di Trevi. Documentare il progetto Insuperabile è una sfida stimolante e sempre nuova: le fotografie in mostra sono solo una piccola selezione attraverso cui ho cercato di riassumere l’esperienza straordinaria che è stata camminare insieme per decine di chilometri e giornate intere, in un moto continuo ricco di risate, abbracci, fatica e momenti conviviali. L’aspetto più interessante dal punto di vista fotografico è aver documentato l’esperienza da dentro. Non osservando distaccata qualcuno che attraversa paesaggi mozzafiato, ma partecipandovi attivamente e scattando fotografie durante il cammino. E’ una modalità, questa, per certi versi più faticosa, perché bisogna calibrare le energie per riuscire sia a gestire il lavoro professionale, sia ad arrivare alla fine della tappa, ma indubbiamente questo permette una visione ravvicinata di tutto quello che succede, comprese le dinamiche interne, le problematiche logistiche da superare e talvolta la condivisione emotiva di aspetti più personali con la comunità dei camminatori. Questo aspetto aggiunge valore al mio lavoro, oltre che essere una preziosa occasione di crescita personale. Le fotografie esposte sono mie (Fabiana Zanola) e di Fabrizio Ardito, i frame dal drone sono di Alberto Malinverni.” F. Zanola

La fotografa: Fabiana Zanola è nata a Brescia nel 1979. Dopo una formazione in campo artistico lavora come fotografa professionista affiancando al reportage di eventi sportivi, matrimoni ed eventi, la ricerca personale nel campo dell’autoritratto e della fotografia artistica. E’ inoltre attiva nell’insegnamento della fotografia con corsi per adulti e laboratori con le scuole per bambini e adolescenti. Considera la fotografia occasione di incontro e mezzo per esplorare sè stessi e il mondo. Segue il progetto Insuperabile dalla sua nascita nel 2021, collabora con il Gruppo Rosa dal 2019.

Per info:

📩 lamu@rosassociati.it 

📞 +39 348 8214945