Ventesimo giorno di cammino, penultima tappa! Decidiamo di partire presto da Vignacastrisi perché, essendo una tappa breve quella di oggi, vogliamo trascorrere un po’ di tempo in spiaggia e godere del mare magnifico del Salento. Percorriamo 15 chilometri procedendo sempre paralleli alla costa e, una volta passata Marittima, nota anche come il paese delle torri, ci addentriamo in una serie di contrade e sentieri che regalano bellissimi scorci sul mare.
Arrivati alla meta, Tricase, andiamo subito alla frazione Porto, dove finalmente ci regaliamo alcune ore di mare. Nel pomeriggio ci attende un importante incontro. Siamo infatti stati ospiti del Centro per le malattie neurodegenerative e l’invecchiamento Cerebrale Uniba – Pia Fondazione Card. G. Panico di Tricase. L’appuntamento ha anche visto il gemellaggio con l’Associazione Italiana Malattie FrontoTemporali di Brescia – che ha preso parte a quest’ultima staffetta del cammino – e la rispettiva associazione di Tricase.
Organizzato dall’AIMFT di Tricase, insieme alla presidente Silvana Morson, e con l’ospitalità del direttore dott. Logroscino e la presenza del Sindaco di Tricase De Donno, l’incontro si è tenuto nel giardino di Casa Betania e ha visto la presenza anche di alcune associazioni del territorio, in particolare l’associazione “Mollare Mai” con cui abbiamo condiviso l’altro ieri una splendida giornata di marcia di “Salentofilia”.
“Questo incontro – ha detto il direttore dott. Logroscino – è un momento collettivo molto significativo per noi che siamo quasi al termine dello stivale, proprio dove domani arriveranno gli InSuperAbili.”
Il cammino porta ad incontri inaspettati con persone con cui si creano rapporti immediati. Trascorriamo infatti la serata con Maria Grazia Bello, che ci ha accolto con grande cura ed affetto ed ospiterà alcuni di noi nella sua casa, e gli amici di “Mollare mai”, che occupano ormai un posto importante nei nostri cuori e avranno altrettanto spazio nei ricordi che segnano i momenti più importanti di questa edizione di InsuperAbile.
Questa sera ci hanno raggiunto anche Fabiana ed Alberto, per documentare con video ed immagini il nostro arrivo a fine cammino.