27 Ottobre 2024 Trekking Urbano – Festival del cammino

🗓️ Domenica 27 Ottobre 2024

🕘 Orario: 08:00 in Piazzale Foro Boario, ingresso da Piazza Garibaldi.

Partenza dalle dalle 08.30 in base al numero di iscritti, i gruppi partiranno distanziati di 10 minuti l’uno dall’altro

📍 Rovato

Festival del Cammino d'Autunno e Trekking Urbano

Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio.

In occasione della XXI giornata del trekking urbano, domenica 27/10 p.v. ASD Rosa Running team, in collaborazione con il Comune di Rovato e la sezione Cai Rovato organizza una camminata aperta a tutti.

L’evento, che rientra nella programmazione del Festival del Cammino, ne rappresenta l’appuntamento conclusivo e viene tradizionalmente chiamato Festival del Cammino d’Autunno.

“Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio” è il titolo scelto per la giornata nazionale del Trekking Urbano 2024 di cui è capofila la città di Siena.

Due sono gli itinerari individuati, di lunghezza e difficoltà differente, così da offrire l’opportunità di scoprire il territorio ad un pubblico sempre più eterogeneo.

Una vera immersione nel paesaggio naturalistico del territorio che accoglie e conserva opere ed edifici di alto valore artistico, di periodi storici diversi, che ne rappresentano la memoria storica.

5 km: il percorso cittadino

porterà i partecipanti alla scoperta del centro storico, delle chiese e della vasta Piazza Cavour, da oltre due secoli cuore pulsante economico e sociale di Rovato. 

Una breve appendice in direzione del Monte Orfano permetterà di conoscere le bellezze della Chiesa romanica di Santo Stefano.

La camminata proseguirà fino alla visita della big bench (panchina gigante) per poi rientrare al punto di partenza.

9km: il percorso verso il monte

porterà i camminatori a conoscere alcuni punti di interesse storico e artistico, perfettamente integrati nel paesaggio naturale del Monte Orfano. Ripercorrendo i passi del percorso breve, i camminatori verranno poi accompagnati lungo le pendici del monte a conoscere la storia dell’antichissima Chiesa di San Michele, lo storico Monumento a tutti i Caduti e Dispersi sul Monte Orfano, il Convento della Santissima Annunciata e della sua Chiesa, che ospita al suo interno l’Annunciazione del Romanino.

Attrezzature:

si consiglia l’uso di scarpe adatte (trekking per il percorso collinare e ginnastica per il cittadino) e bastoncini. Il percorso è adatto anche agli amici a 4 zampe mentre non è percorribile con i passeggini.

Ai partecipanti verrà consegnato uno zainetto contenente una bottiglietta d’acqua e una merenda dolce e salata.

Esperti del territorio e guide turistiche, posizioniate nei punti strategici, forniranno interessanti approfondimenti di carattere storico culturale.

Per info:

Mariella Faustinoni ref. Rosa Running Team e Lamu

Cell. 3488214945

e-mail lamu@rosassociati.it