un programma di eventi per celebrare il Movimento Utile di Associazione Lamu

Nella “cultura attiva” è innegabile che l’attività regina, in quanto più naturale e praticabile da chiunque ed a qualsiasi età, sia il Cammino. Se condotta in modo adeguato e costante, influisce positivamente su tutti gli apparati del corpo umano, combatte lo stress, ottimizza l’umore e, non ultimo, affina le capacità senso percettive.

A sostegno della nostra filosofia e per confermarne l’assoluto valore è nato il FESTIVAL DEL CAMMINO, un programma di eventi per celebrare il Movimento Utile di ASSOCIAZIONE LAMU in collaborazione con ROSA RUNNING TEAM.


Libera Accademia del Movimento Utile, è un’associazione no profit fondata nel 2014 da Gabriele Rosa (medico cardiologo ed allenatore di fama mondiale) per sostenere lo sviluppo della società contemporanea verso la cultura della vita attiva, contribuire a migliorare la qualità di vita degli individui e promuovere il movimento come pratica terapeutica.

Attraverso la propria attività, LAMU favorisce nel medio periodo la riduzione dei costi sanitari e il benessere psichico e relazionale di ampie comunità di individui promuovendo lo sviluppo dei rapporti sociali, creando momenti di incontro, socializzazione ed inclusione.

L’associazione organizza iniziative congressuali, seminari, corsi di formazione, stage, mostre, conferenze, incontri e laboratori con la partecipazione di ricercatori, esperti del settore, medici.

Le attività proposte hanno inoltre una forte relazione con il territorio, con lo scopo di arricchire la pratica del movimento con tante altre qualità: arte, cultura, cibo, tradizioni. Così facendo, si favoriscono forme di turismo innovative basate sulla pratica sportiva e rivolte a un patrimonio a volte poco valorizzato dal turismo tradizionale.

Una organizzazione no-profit che crea le condizioni per svolgere la propria missione, raccogliendo i contributi di Istituzioni, aziende e privati cittadini che condividono gli stessi obiettivi, senza alcun obbligo verso i contributori ma nell’unico intento di sostenere la pratica del Movimento Utile.


associazione no-profit fondata da Gabriele Rosa per promuovere il movimento come pratica terapeutica

Il Dottor Gabriele Rosa



Gabriele Rosa è l’allenatore di maggior successo dell’atletica mondiale

Cardiologo e medico sportivo, Gabriele Rosa è l’allenatore di maggior successo dell’atletica mondiale. Negli anni 90 ha per primo intuito le potenzialità degli atleti keniani con i quali ha sviluppato un metodo di allenamento che ha portato il suo gruppo alla vittoria di oltre mille maratone internazionali e conquistato prestigiose medaglie ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo.

Gabriele Rosa è inoltre fortemente impegnato nella diffusione della pratica sportiva e terapeutica

La sua filosofia è riassumibile nel Movimento Utile e consegna all’attività fisica, praticata adeguatamente e con regolarità, un ruolo strategico di prevenzione e trattamento di molte patologie.


Presidente del Gruppo Rosa.

I risultati del Dottor Rosa

I risultati di Rosa Associati - società fondata dal Dottor Rosa promotore di numerosi atleti in tutto il mondo con camping di allenamento in Kenya
  • 21 record del mondo
  • 23 medaglie d'oro ai campionati del mondo
  • 29 medaglie olimpiche
  • 61 vittorie nelle World Marathon Major

Rosa Running Team

ASD Rosa Running Team è un‘associazione sportiva dilettantistica fondata dal Dr. Gabriele Rosa, nota per l’organizzazione di eventi sportivi, quali ad esempio la Brescia Art Marathon (BAM) che si tiene ogni anno a Brescia. Un evento che comprende diverse competizioni: la maratona, la mezza maratona e una gara da 10 km, oltre a eventi non competitivi come la “Family Walking” e la “Easy Run”.

La società sportiva è affiliata FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera)e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpico e Sperimentali) per accogliere gli atleti con disabilità e patologie, offrendo loro la possibilità di partecipare a campionati e manifestazioni di categoria.

 

ll team ha un ruolo importante nella promozione della corsa e dell’attività fisica, supportando sia atleti professionisti che amatori. Inoltre, la BAM è conosciuta per essere una delle maratone più accoglienti ed organizzate in Italia, attirando numerosi partecipanti e spettatori ogni anno , provenienti da varie regioni d’Italia nonché dall’estero. 

Andrea Mattei

Da 6 anni collabora all’organizzazione artistica del Festival del Cammino. Grazie alla sua competenza giornalistica e  alla passione per il cammino, Andrea Mattei coinvolge  ogni anno personaggi di grande interesse oltre che di alto valore artistico.
 
Andrea Mattei, romano, da 30 anni vive a Milano.
Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili.
Oggi è caporedattore della Gazzetta dello Sport, lavora all’ufficio centrale di Sportweek e cura un canale web dedicato all’Arte di Camminare. Autore di alcuni libri, gli ultimi dei quali usciti quest’anno: In cammino per la libertà. Passi di Resistenza Umanitaria in Abruzzo (Ediciclo) e Un anno sottoterra. La lotta di Giampiero Pinna nella miniera di Monteponi (con Daniela Palumbo, Low)

Mariella Faustinoni

Testa, cuore  e gambe del Festival del Cammino, evento di cui segue tutta l’organizzazione sin dalla prima edizione nel 2017.
Responsabile dei progetti di wellbeing e welfare aziendale attraverso il movimento e lo sport per il Gruppo Rosa.
E’ organizzatrice di progetti a sfondo sociale. sociale, in primis Insuperabile la staffetta dell’inclusione, che promuove la solidarietà e l’inclusione attraverso il  cammino e la biciletta,  e di eventi sportivi come la Brescia Art Marathon.
Grande appassionata di cammino e di corsa e promotrice dei  benefici del movimento, soprattutto se fatto in outdoor a contatto con la natura.
Inoltre, è certificata dal CONI come accompagnatrice di camminata sportiva.

Diamo Valore al tuo Brand

Il Festival del Cammino ha coinvolto importanti Aziende e gruppi per sensibilizzare l’opinione pubblica e portare benefici psicofisici importanti alla comunità. Diventa nostra PARTNER.