Festival del Cammino… sotto le stelle! – Festival del cammino

🗓️ Sabato 30 Settembre 2023
🕘 Partenza ore 19.00 
📍Piazzale del Foro Boario, Rovato (BS)

FESTIVAL DEL CAMMINO… SOTTO LE STELLE!

MARCO CONFORTOLA: LE MIE MONTAGNE dalle Alpi all’Himalaya, oltre gli Ottomila.

Sabato 30 settembre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival del Cammino….. sotto le stelle! Partendo dal centro storico di Rovato, attraverseremo un sentiero suggestivo nel bosco che ci condurrà alle pendici del Monte Orfano. Qui, nei pressi del Monumento ai Caduti e Dispersi, incontreremo un ospite davvero speciale: il noto alpinista Marco Confortola che, con parole ed immagini incredibili, ci racconterà i suoi ottomila; le sue montagne e il clima impazzito che le sta cambiando; la sua vita da guida alpina e il rapporto coi clienti; il lavoro nell’elisoccorso, quello da formatore aziendale, i libri scritti e quelli che verranno.

Dall’alpinismo estremo ai temi ambientali alla sicurezza in montagna, Marco Confortola ci racconterà il suo mondo verticale. Modera Andrea Mattei, giornalista di Gazzetta dello Sport. 

L’OSPITE: 

Alpinista himalayano, guida alpina dal ’93  – la più giovane d’Europa per 4 anni – tecnico di elisoccorso, maestro di sci e formatore aziendale, Marco Confortola è nato a Bormio 52 anni fa.

Ha scalato 12 dei 14 Ottomila. 

Ha scritto 4 libri: il primo dedicato alla spedizione del K2 del 2008 quando si consumò una delle più grandi tragedie della storia dell’alpinismo e che gli costò il congelamento e l’amputazione di tutte le dita dei piedi, l’ultimo nel 2021, si intitola “Le lezioni della montagna”. Ha anche ideato il gioco in scatola “La sfida agli 8000”, che insegna le regole di sicurezza e i comportamenti da tenere in montagna.

Contatti: Sito Web / Facebook  / Instagram

Tutti i dettagli in breve.

LUNGHEZZA PERCORSO: 4 km. 

DIFFICOLTÀ: facile.

RITROVO: dalle ore 18 in Piazzale del Foro Boario  – Rovato (adiacente ampio parcheggio gratuito).

PARTENZA: ore 19.00.

TIPOLOGIA PERCORSO: misto, sterrato, sentiero e asfalto. 

ATTREZZATURA: frontalino o pila, eventuale coperta/plaid da stendere sul prato o per coprirsi se fa fresco. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  13,00 euro, comprensiva di servizi Fiasp, gadget, bottiglietta di acqua e snack salato. 

RISTORO: possibilità all’arrivo sul Monte Orfano, presso la Baita del Gruppo Alpini di Rovato, con pane e salamina/salumi o formaggi, e bibita al prezzo di 6,00 euro (prenotabile al momento dell’iscrizione). 

IN CASO DI MALTEMPO: la camminata non avrà luogo, ma sarà confermato l’evento culturale in località che verrà comunicata successivamente. 

 

Le iscrizioni on-line sono terminate.

Sarà possibile iscriversi in loco Sabato 30 Settembre 2023 alle ore 18.00 presso il ritrovo in Piazzale Foro Boario a Rovato.

Non è garantito posto a sedere per l’incontro con Marco Confortola. Ti ricordiamo di poterare con te una eventuale coperta/plaid da stendere sul prato o per coprirsi dal fresco.

 

Per info.

+39 348 8214945 – lamu@rosassociati.it

Durante la manifestazione si applica il Protocollo Federale FIASP.
Evento omologato dal Comitato FIASP n. 75 del 05.09.2023.
Consulta 
QUI il regolamento completo.