Giuseppe Festa – biografia – Festival del cammino

Giuseppe Festa – biografia

Report Festival del 14-15-16 giugno 2019
10 Luglio 2019
camminata sotto le stelle
Festival sotto le stelle – Sabato 5 ottobre 2019
7 Settembre 2019
Report Festival del 14-15-16 giugno 2019
10 Luglio 2019
camminata sotto le stelle
Festival sotto le stelle – Sabato 5 ottobre 2019
7 Settembre 2019

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato i romanzi

  • Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014),
  • L’ombra del gattopardo (Salani, 2014),
  • La luna è dei lupi (Salani, 2016),
  • Cento passi per volare (Salani, 2018)
  • I figli del bosco (Garzanti)

tutti tradotti in diverse lingue.

È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiature del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

I figli del bosco (Garzanti)

Giuseppe Festa racconta la storia vera dei lupi Ulisse e Achille e del loro straordinario ritorno alla libertà, attraverso aneddoti, immagini e musica dal vivo.

Sinossi

Ulisse e Achille sono cuccioli di lupo: trovati nel bosco soli e in difficoltà, vengono affidati a Elisa e ai volontari del Centro Monte Adone, una struttura per il recupero e la cura degli animali selvatici sull’Appennino bolognese. Secondo la prassi i due dovrebbero rimanere in un recinto per il resto dei loro giorni: quando crescono al fianco dell’uomo, infatti, i lupi non apprendono il linguaggio del branco, strumento indispensabile per sopravvivere in natura.

Ma Elisa e i suoi compagni non si vogliono arrendere: il loro obiettivo un po’ folle è di restituire al bosco i suoi figli, ridando loro la possibilità di una vita senza recinzioni. Ad accompagnare i ragazzi di Monte Adone in questa sfida del coraggio, dell’ostinazione e della passione è Giuseppe Festa: trascorre con loro 15 mesi tra le cime innevate e selvagge dell’Appennino, ne condivide entusiasmi e delusioni, e oggi racconta in queste pagine l’avventura loro e di Ulisse e Achille, fino al sorprendente finale.

Avvincente come un romanzo e documentato in ogni particolare, I figli del bosco celebra il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico ma raccontandola in tutta la sua affascinante asprezza; sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l’anelito di libertà incarnato dagli animali; e ci conquista evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi.