07 Giugno Breath Trekking – Festival del cammino

🗓️ Sabato 07 Giugno 2025
🕘 Orario: 09:30 – 12.00
📍 Cazzago San Martino (BS)

Ritrovo alle ore 09,15 presso la stazione ferroviaria di Bornato-Calino (parcheggi nelle vicinanze).
Da qui, a piedi, ci si dirigerà verso un suggestivo spazio verde, perfetto per introdurre l’esperienza in modalità stanziale.

L’attività proseguirà con un piacevole trekking leggero, che si snoderà tra natura e quiete, per poi concludersi nei pressi del punto di partenza.
In caso di maltempo, la parte introduttiva si terrà al coperto.

BREATH TREKKING
Il respiro che cammina con Andrea Bianchi

Un’esperienza breve ma intensa, aperta a tutti, che unisce il cammino all’apprendimento di semplici tecniche di respiro consapevole, secondo i principi del Metodo HOT mind e accompagnata da Andrea Bianchi, fondatore del Metodo, barefooter, esperto di pratiche di benessere in Natura.

Dopo una prima introduzione stanziale (circa 45 minuti) in cui verranno presentate e praticate alcune tecniche base, ci metteremo in cammino per un trekking leggero (circa 2 ore) in cui sperimenteremo il respiro come strumento di centratura, rilassamento e connessione con l’ambiente naturale.

 

Breath Trekking

Il Breath Trekking è un’esperienza rigenerante che aiuta a rallentare, ritrovare presenza e ascolto, migliorando vitalità e benessere psicofisico.

Tra i principali benefici psicofisici che si possono ottenere:

• maggiore capacità di gestione dello stress e dell’ansia;

• miglioramento della qualità del respiro e dell’energia vitale;

• aumento della concentrazione e della lucidità mentale;



• potenziamento della connessione corpo–mente e della percezione del movimento;



• sviluppo della consapevolezza del passo e del ritmo personale;



• recupero più rapido dopo sforzi fisici, utile anche in ambito escursionistico e sportivo.

Andrea Bianchi

Andrea Bianchi conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena, ed è il punto di riferimento del barefoot hiking (escursionismo a piedi nudi) in Italia.

Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi», la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi.

Il 16 settembre 2018 – a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino – ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura.

Dal 2020 con la Academy “Il silenzio dei passi” propone workshop e corsi di formazione sul Metodo HOT mind da lui sviluppato: un approccio consapevole con gli elementi della Natura – e al freddo in particolare – che permette di sviluppare il calore interiore e di raggiungere il benessere psicofisico in tutte le stagioni dell’anno.

Il 28 settembre 2019 è stato tra gli speaker della prima edizione della TEDx Conference di Mestre.

Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor.

Il suo ultimo libro, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità, di cui è uscita nel 2021 l’edizione in lingua tedesca edita da Bastei Lübbe. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.

Non sono richieste abilità particolari: il percorso e le pratiche sono accessibili a tutti, anche a chi non ha esperienza precedente. Portare con sé un tappetino da yoga.

 

 

Contributo a sostegno dell’evento: 10,00 Euro

Per info:

📩 lamu@rosassociati.it 

📞 +39 348 8214945