Dal 14 agosto al 12 settembre 2021 si è tenuta “InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione”, un percorso di solidarietĂ di 1.000 km sulla Via Francigena per superare insieme ogni tipo di disabilitĂ e portare un messaggio di Ri-partenza e Ri-nascita.
Un appassionante viaggio da Nord a Sud – dal Gran San Bernardo fino a Roma, attraverso borghi e cittĂ di straordinaria bellezza – nel quale gruppi di persone con particolari fragilitĂ si sono passati un simbolico testimone, portando un messaggio di inclusione e speranza.
L’Associazione pone al centro della sua attività la sensibilizzazione delle tematiche storiche, culturali ed economiche legate alla riscoperta del percorso della Via Francigena nella zona della Tuscia Laziale, con la finalità di rendere la regione aperta ed accogliente ai pellegrini “ Speciali” che la percorrono.
L’organizzazione – oggi molto capillare – si occupa di controllare la segnaletica delle tappe, le condizioni dei percorsi e la topografia dei comuni, evidenziando gli esercizi commerciali associati, i numeri di pubblica utilitaĚ€ e i siti di interesse storico e artistico presenti sul territorio.
L’Associazione ha contribuito alla pianificazione e alla realizzazione di InSuperAbile, dalla definizione delle tappe all’individuazione dei punti sosta e ristoro e all’organizzazione degli incontri con le istituzioni locali.
Organizzazione di volontariato con finalità di assistenza e supporto sociale, protezione civile e tutela e valorizzazione dei beni culturali. Gruppo locale del CSLI Italia, ramo nazionale della Lazarus Union,  è attiva in Italia dal 2009.
EĚ€ il primo ente di protezione civile specializzato nella tutela degli itinerari storici e paesaggistici e nell’assistenza ad escursionisti e pellegrini in difficoltĂ Â che offre uno dei migliori servizi di assistenza radio–telefonica per la sicurezza degli escursionisti.
I volontari sono impegnati sulla Via Francigena per assistere i pellegrini ed i molteplici disabili che ogni anno la percorrono portando a termine imprese eroiche. Le loro competenze sono state dunque messe a disposizione del progetto InSuperAbile fornendo l’assistenza necessaria lungo tutte tappe del percorso.
Â
30 tappe per 30 giorni nei quali sono stati coinvolte – oltre alle associazioni precedentemente citate – altre associazioni e realtĂ , come IOR Istituto Oncologico Romagnolo con alcuni pazienti, i membri dell’Associazione Alzheimer Camuno Sebino Onlus, le associazioni sarde Diversamente e Progetto Filippide.Â
14 – 19 agosto 2021, Colle Gran San Bernardo > Viverone
In cammino: Se Vuoi Puoi, Albergo Etico
Scopri tutti i dettagli ed il racconto di viaggio della Parte 1 >Â
20 – 24 agosto 2021, Viverone > Fidenza
In cammino: Pedalabile
Scopri tutti i dettagli ed il racconto di viaggio della Parte 2 >Â
25 – 30 agosto 2021, Lucca > Siena
In cammino: IOR Istituto Oncologico Romagnolo
Scopri tutti i dettagli ed il racconto di viaggio della Parte 3 >Â
31 agosto – 5 settembre 2021, Siena > Bolsena
In cammino: Associazione Alzheimer Camuno Sebino
Scopri tutti i dettagli ed il racconto di viaggio della Parte 4 >Â
6 – 12 settembre 2021, Bolsena > Roma
In cammino: Diversamente, Progetto Filippide
Scopri tutti i dettagli ed il racconto di viaggio della Parte 5 >Â
Â
I camminatori sono stati accolti dalle istituzioni e gli enti locali dei territori attraversati, per presentare il progetto e i suoi sostenitori, fino ad arrivare all’appuntamento finale più importante, quello con l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro.
Per tutti l’obiettivo comune è stato quello di procedere nonostante le difficoltà che si sono incontrati lungo il percorso, come nella vita, e consegnare il testimone ad altri protagonisti. Una metafora ancora più ricca di significato per coloro che ogni giorno devono affrontare il proprio viaggio superando anche gli ostacoli della disabilità o patologia.
InSuperAbile ha catturato l’attenzione di media locali e nazionali, che hanno deciso di dedicare alla causa uno spazio della loro comunicazione. Scopri subito cosa dicono di noi!